Qualità e ambiente
Sistema di Gestione Integrato
SAV S.p.A. ha adottato e certificato un Sistema di Gestione per la Qualità ed un Sistema di Gestione per la Sicurezza del Traffico Stradale conformi agli standard internazionali UNI EN ISO 9001 e UNI ISO 39001, che con l’impegno e il coinvolgimento di tutto il personale mantiene attivi ed applica a tutti i processi pertinenti alla tratta autostradale gestita in concessione.
Le certificazioni sono rilasciate da un Organismo di Certificazione terzo accreditato, e sono consultabili accedendo ai link in basso o accedendo al registro pubblico dei certificati sul sito internet di ACCREDIA – Ente Italiano di Accreditamento.
Le finalità nell’applicazione di quanto sopra sono quelle di accrescere la soddisfazione dell’utente autostradale ed in generale di tutte le parti interessate, assicurare la continuità del servizio, il mantenimento in efficienza dell’infrastruttura e degli impianti ad essa connessi e la funzionalità delle stazioni autostradali, la sicurezza della viabilità e l’assistenza al traffico, nonché migliorare la capacità dell’Organizzazione nel contribuire all’obiettivo globale di riduzione delle morti e delle lesioni gravi dovute agli incidenti autostradali nei limiti dell’ambito di propria competenza.
Obiettivi che la Società persegue in modo sistematico mediante l’applicazione di un Sistema di Gestione Integrato, di un modello di gestione dei rischi (Risk Management) e di un sistema di Controllo Interno, individuando allo scopo le risorse necessarie per il perseguimento di un miglioramento continuo delle proprie prestazioni.
In generale, la Società intende adottare una strategia di conduzione delle attività aziendali in grado di generare valore per tutte le parti interessate, anche in linea con le strategie di sostenibilità del Gruppo ASTM.
Più semplicemente si tratta di una serie di obiettivi da raggiungere con sempre maggiore impegno e determinazione tramite una nuova strategia di conduzione dell’attività aziendale.
UNI EN ISO 9001
Sistema di Gestione per la Qualità, lo strumento di conduzione delle attività aziendali mirate ad assicurare all’utente continuità del servizio, percorribilità e sicurezza della viabilità, mantenimento dell’efficienza della infrastruttura, della funzionalità delle stazioni, dell’assistenza al traffico e dei servizi accessori.
UNI ISO 39001
Sistema di gestione della sicurezza del traffico stradale (RTS), lo strumento per la conduzione delle attività aziendali mirate a prevenire gli incidenti e a ridurre la gravità delle conseguenze degli stessi nei limiti dell’ambito di competenza dell’Organizzazione.