E’ in vigore la gratuità del passaggio sulla tratta autostradale Aosta Est-Aosta Ovest Saint-Pierre, a seguito dell’accordo sottoscritto dalla Regione autonoma Valle d’Aosta e le Società autostradali S.A.V. S.p.A (Società Autostrade Valdostane) e R.A.V. S.p.A.(Raccordo Autostradale Valle d’Aosta).
La procedura, opportunamente autorizzata dal Concedente MIT-SVCA, sarà operativa in via sperimentale ed è finalizzata a razionalizzare i movimenti veicolari di transito nei comuni della Plaine, in particolare in Aosta, nell’obiettivo di favorire una maggiore fluidità e sicurezza dei traffici e garantire un contenimento dei disagi ambientali.
Le analisi condotte hanno infatti valutato che i tempi necessari ad attraversare il capoluogo usufruendo della viabilità ordinaria sono pressoché doppi rispetto a quelli rilevati utilizzando l’infrastruttura autostradale.
La liberalizzazione del pedaggio – che si applica a tutte le classi di veicoli – sarà attuata esclusivamente per i percorsi che si originano e terminano sugli svincoli autostradali “a sistema aperto” di Aosta Est e Aosta Ovest Saint-Pierre e viceversa, mentre non si applicherà a percorsi che si originano o terminano su svincoli posti a monte o a valle del suddetto tratto, né per percorsi di più ampio respiro, artificiosamente frazionati con operazioni di uscita e rientro in autostrada.
La gratuità non viene inoltre applicata quando non trascorrono almeno 30 minuti tra l’uscita alla stazione di Aosta Gran San Bernardo ed il successivo rientro in autostrada alla stazione di Aosta Est (o viceversa) e quando tra l’entrata alla stazione di Aosta Est e l’uscita allo svincolo di Aosta Ovest/Saint Pierre (o viceversa), passi più di 1 ora.
Qualora, per cause di forza maggiore, sussista temporanea inagibilità di uscita alle stazioni autostradali di Aosta Est e/o Aosta Ovest St. Pierre (incidente, blocco forzato, eventi naturali…) le Società si riservano la facoltà di determinare o meno l’attribuzione del(i) transito(i) al fine di ottenere il beneficio.
Per beneficiare dell’agevolazione i veicoli dovranno essere dotati di dispositivo di telepedaggio.
Per maggiori informazioni:
Centro Servizi S.A.V. – Tel: +39 0165 766656 – Email: centroservizi@a5sav.it